
- Servizi
- Case Study
ASM Bressanone sceglie SAP Business One
ASM Bressanone SpA è la società in-house di riferimento per 8 Comuni dell’Alto Adige. Dall’energia all’acqua, dal teleriscaldamento alla fibra ottica, garantisce infrastrutture tecniche moderne e affidabili. Nel settore ambientale gestisce con efficienza rifiuti e igiene urbana, contribuendo a un territorio pulito e vivibile. Oltre ai servizi essenziali, promuove il benessere e la vita sociale con piscine, saune, centro fitness e di fisioterapia, nonché spazi culturali e congressuali.
ASM Bressanone SpA è forse l’unica multiutility in Italia a gestire tutti questi servizi pubblici essenziali come società unica, senza essere un gruppo: un solo dato, una cultura condivisa, un linguaggio aziendale unificato.
Ha scelto SAP Business One per digitalizzare i processi, migliorare l’efficienza e garantire flessibilità e rapidità di risposta. Oggi dispone di una piattaforma gestionale integrata per monitorare in tempo reale le attività, ottimizzare le risorse e sostenere sostenibilità, innovazione e qualità del servizio.
212
COLLABORATORI58 MLN
DI FATTURATO AL 20249
SERVIZI GESTITI (Energia, Acqua, Ambiente, Teleriscaldamento, Telecomunicazioni, Piscine, Centro Congressuale, Claning, Illuminazione Pubblica)20.572
CLIENTI GESTITI
ASM Bressanone ha riscontrato la necessità di intervenire su diversi aspetti gestionali, tra cui:
- la frammentazione dei sistemi: la coesistenza di un ERP e due sistemi di fatturazione generava complessità operativa. Si è resa necessaria una soluzione unica e integrata: da qui l’avvio di una software selection.
- il controllo del dato: centralizzare in un unico database per raccogliere, gestire e valorizzare tutti i dati aziendali.
- la necessità di flessibilità di integrazioni: l'esigenza di superare i limiti dei software proprietari ha spinto verso una piattaforma aperta e flessibile, capace di adattarsi ai processi reali.
- la gestione di altri Comuni: adottare un sistema scalabile per gestire anche altri Comuni in modalità service, ampliando l’offerta in modo strutturato e sostenibile.
Valutazione dei risultati