
- Metalmeccanica
- Case Study
Azeta Zeo Asioli sceglie SAP Business One

Azeta Zeo Asioli Diffusion nasce nel 1967 come produttore di minuterie metalliche di precisione, specializzandosi negli anni nella progettazione e realizzazione di complessivi finiti per il settore oleodinamico.
La società di Reggio Emilia, per soddisfare l’esigenza di mercato e divenire un punto di forza nel settore idraulico, ha voluto investire nell’innovazione tecnologica; ha infatti, investito nella robotica per automatizzare i processi produttivi e valorizzare la professionalità del dipendente. In questa visione, si è inserita anche la scelta di dotarsi di SAP Business One, ERP suggeritogli da aziende che già lo usavano e da player mondiali che lo stavano implementando.
Con SAP Business One l’azienda ha avviato un’organizzazione dei processi interni armonizzandoli con la strategia aziendale. L’automazione digitale è continuata con l’impiego degli incentivi derivanti dal Piano Industry 4.0 che ha aumentato ulteriormente il valore del paradigma uomo macchina, ottenendo un lavoro e un prodotto finale di elevata qualità. Automazione, innovazione, servizio al cliente sono i tre pillar che l’azienda sta adottando come guida per la crescita aziendale e a favore del cliente. Infatti, l’uso di tecnologie innovative e nuovi modelli di business personalizzati ha ridotti i costi e aumentato la fidelizzazione del cliente stesso. In tutto questo SAP Business One permette all’azienda di avere dati certi, unici e controllati su diversi asset di produzione evoluti che permettono al management di pianificare le strategie aziendali in tempo reale. Per il futuro, Azeta Zeo Asioli vede l’implementazione del sistema informatico anche nell’azienda acquisita di recente, nonché nuove evoluzioni sia tecnologiche che HR. La famiglia Asioli ha costruito una realtà solida, processi di lavoro ordinati e un know-how tale da avere risorse altamente specializzate, il tutto sostenendo l’automazione digitale sia del lavoro che del prodotto.
60
DIPENDENTI8MLN
FATTURATO AL 2024+10%
EXPORT DIRETTO NEGLI ULTIMI ANNI7MLN
INVESTIMENTO IN TECNOLOGIA NEGLI ULTIMI 6 ANNI
Azeta Zeo Asioli Diffusion ha riscontrato la necessità di intervenire su diversi aspetti gestionali, tra cui:
- Costruire e reimpostare i processi interni, armonizzando i workflow di processo con le strategie aziendali;
- Avere dei moduli di produzione integrati all’ERP per la raccolta automatizzata dei dati;
- Pianificare i risultati derivanti dalla marginalità per impostare nuovi KPI aziendali;
- Standardizzare i processi per dedicare tempo e formazione alle persone o a processi più evoluti
Valutazione dei risultati