coni gelato con preparato in polvere
  • Macchinari e Impianti
  • Case Study

Oesse sceglie SAP Business One

L'azienda
Oesse Logo
Dal 1996, Oesse progetta e produce a livello mondiale soluzioni integrate per lo scambio termico. Scambiatori in alluminio, a flusso incrociato, con tecnologia plates and bars, saldobrasati sottovuoto per motori endotermici e applicazioni idrauliche: scambiatori aria-olio, radiatori, intercooler e combi-cooler. 

Oesse nasce nel 1996 come buyer office Europa di componenti per compressori, specializzandosi dal 2004 nella produzione di scambiatori di calore. Nel 2011 l’azienda passa da 2100 m2 a 6800 m2. Nel 2014 viene introdotto l’approccio Lean nei processi aziendali per migliorare la qualità, l’efficienza e il time to market. Nell’anno in corso Oesse compie 27 anni di attività sul mercato e continua a strutturarsi come azienda innovativa aggiungendo a quelle già ottenute, le nuove certificazioni ISO 140001 - Ambiente e la ISO 450001 –Sicurezza.

La scelta di SAP Business One è prerogativa per l’azienda, che punta a strutturarsi in più filiali con unità operative e società sorelle collegate tra loro anche se diversamente disposte geograficamente, pronte a interfacciarsi con clienti e fornitori a loro volta organizzati per filiali. Per immaginare tutto ciò occorre concepire fin dall'inizio una infrastruttura implementabile e dotarsi di strumenti globalmente distribuiti.
Obiettivi nel breve periodo: acquisire e costituire unità operative esterne connesse tra loro; gestire magazzini esterni che bilancino i propri livelli di scorta; semplificare i processi per essere più efficienti e veloci sul mercato; interconnettere digitalmente l'ERP con il mondo progettuale.
 
  • 65

    DIPENDENTI
  • 22MLN

    FATTURATO AL 2024
  • +14%

    CRESCITA DAL 2020 A OGGI
  • +6800MQ

    SUPERFICIE AZIENDALE (X3 DAL 2011 AL 2023)
Necessità gestionali

Oesse ha riscontrato la necessità di intervenire su diversi aspetti gestionali, tra cui:

  • Per la crescita aziendale occorreva un ERP che in grado di gestire i processi logistici in maniera organica;
  • Per soddisfare le esigenze del mercato internazionale, serviva un sistema che sapesse adattarsi a mercati differenti con referenzialità;
  • Cercare uno strumento per misurare e gestire i processi aziendali e delle unità operative.

Valutazione dei risultati

Scopri come Oesse ha raggiunto i suoi obiettivi organizzativi.